fbpx

Società a responsabiltà limitata: ok alla costituzione online

Società a responsabilità limitata

Costituzione online delle SRL: approvato un nuovo decreto legislativo

Il consiglio dei ministri del 5 agosto 2021 su proposta del Presidente Mario Draghi e dei Ministri competenti, ha approvato, in esame preliminare, dodici decreti legislativi di attuazione di norme europee. Uno di questi riguarda il recepimento della direttiva (UE) 2019/1151 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, recante modifica della direttiva (UE) 2017/1132 per quanto concerne l’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario (Ministro dello sviluppo economico). Vediamo le linee guida.

Diritto societario: online la costituzione di SRL

La direttiva europea prevede che gli Stati membri predispongano le procedure volte a consentire

  1. la costituzione on line della società,
  2. la registrazione on line di una succursale
  3. la presentazione online di documenti e informazioni,

al fine di realizzare la libertà d’impresa, come previsto dall’art. 16 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Attenzione va prestata al fatto che le procedure sono volte a consentire l’intero svolgimento della costituzione delle società e della registrazione delle succursali online, al fine di ridurre i costi, le tempistiche e gli oneri amministrativi connessi a tali processi.

In particolare, per l’Italia, è garantita la possibilità di costituire online le società a responsabilità limitata e semplificata.

Fonte:fiscoetasse.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *